La famiglia Corsini, presente negli archivi parrochiali di Vigoleno dal 1700, ha sempre coltivato la terra e prodotto vino, in passato, quando esso costituiva una delle basi dell' alimentazione, per il solo consumo familiare.
Ogni famiglia ha un "soprannome" e il capostipite era il figlio più piccolo ecco perché la terra dei Corsini è conosciuta come "podere del Minùr".
E' solo dagli anni 70 che Giuseppe ha deciso di impiantare nuovi vigneti e dedicarsi alla produzione di vino.

Ora è la moglie Maria che porta avanti la gestione dell'azienda nata dal lavoro e dalla passione per la coltivazione della terra e della vite di Giuseppe che riteneva questo il solo e unico segreto per ottenere risultati di qualità.

L'azienda produce vini da tavola frizzanti, la vera vocazione di questo territorio: IGT Terre di Veleja dal nome del municipio romano che si trova a pochi chilometri e dove è stato ritrovato il bronzetto di Ercole Bibace (ebbro dei vini dei nostri colli) a testimonianza della radicata storia della coltivazione della vite in questi colli. I prodotti di punta sono i passiti la cui produzione è favorita dal microclima della zona che favorisce lo sviluppo della muffa nobile: il Vin Santo di Vigoleno DOC, che al momento sta affinando nei caratelli, e il malvasia passito DOC.