L'azienda agricola vitivinicola EREDE CORSINI di Granelli Maria, si trova in località Groppo, sulle colline che circondano l'antico borgo di Vigoleno, all'interno della ristretta zona di produzione del suo famoso Vin Santo.

Si tratta di una piccola realtà, i vigneti si estendono per circa 3 ettari in posizione soleggiata, ad un altezza di circa 350 metri s.l.m., orientati verso la valle del torrente Stirone, con sistema di allevamento a guyot alla piacentina. Si coltivano i vitigni autoctoni Santa Maria e Melara per la produzione del Vin Santo di Vigoleno insieme a Bonarda e Barbera a bacca rossa, Malvasia, Ortrugo, Moscato, Trebbiano Romagnolo a bacca bianca.

L'attenzione alla qualità accompagna tutte le fasi della coltivazione, ad iniziare dalla potatura corta, alla pratica dell' inerbimento, ai trattamenti che vengono effettuati senza l'utilizzo di sostanze tossiche e di diserbanti.
La vendemmia avviene manualmente in piccole cassette e poi l'uva viene trasportata velocemente in cantina per la pigiatura.

Il lavoro di cantina è altrettanto importante ed è proseguendo nello spirito del fondatore Giuseppe Corsini, che l'azienda ha scelto di continuare a produrre un vino che sia il più naturale possibile, come è nella tradizione delle nostre colline. Per questo la fermentazione viene fatta senza l'utilizzo di lieviti aggiunti, ma attraverso la macerazione sulle bucce sfruttando i lieviti spontanei che vi si trovano. Il vino riposa e matura durante l'inverno, pronto per essere imbottigliato in primavera, con la vivacità che lo caratterizza e lo rende piacevole negli abbinamenti con i salumi e i piatti tipici della cucina piacentina.